Home

2° Gran Premio Val Degano in Carnia

da Trasaghis a Forni Avoltri

Da Peonis di Trasaghis, domenica 30 luglio prenderà il via la seconda edizione del Gran Premio VAL DEGANO.

Importante appuntamento per il ciclismo dei giovani, sarà impegnata  la categoria allievi U17.

Una gara a partecipazione internazionale che nella prima edizione vide trionfare a Piani di Luzza-Forni Avoltri, con la maglia della Sacilese, Andrea Bessega, l’atleta che quest’anno si è imposto nel Giro del Friuli Juniores.

Partenza da Peonis, dal Cippo che ricorda Ottavio Bottecchia, e, nel ricordo di questo leggendario campione i giovani allievi si cimenteranno in un percorso di 72,50 KM.

Dopo un circuito che interesserà la zona industriale e il centro di Trasaghis, saranno attraversati Avasinis e Alesso e dopo aver costeggiato il lago ei Tre Comuni si incomincerà a pedalare verso la Carnia.

Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Villa Santina, per raggiungere Raveo da Esemon, poi Ovaro e Comeglians.  La strada che porta verso Rigolato poi, presenta già ragguardevoli pendenze; attraversato Forni Avoltri altri tratti impegnativi attendono i concorrenti e da Piani di Luzza dopo un paio di spettacolari tornanti si raggiungerà il traguardo posto a Bella Italia.

Il vincitore, ma tutti i partecipanti riceveranno l’applauso dei tanti ragazzi che soggiornano nella struttura turistica immersa nei boschi della Carnia, all’ ombra del Coglians e delle Dolomiti Sappadine.

Molta attesa per questa manifestazione anche da parte di squadre straniere che apprezzano queste gare con percorsi variegati e impegnativi, percorsi che hanno anche una importante valenza per la promozione turistica della montagna del Friuli FVG.